Training Autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento che consente di ottenere uno stato di calma e distensione di corpo e mente. Essa è stata ideata negli anni ’30 dal neurologo tedesco Johannes Heinrich Schultz e si è diffusa rapidamente in tutto il mondo. Consiste in 6 semplici esercizi che, una volta interiorizzati, possono essere praticati autonomamente a casa propria. Il terapeuta vi condurrà in uno stato di rilassamento con la sua voce, stimolando in voi l’ascolto e l’autosservazione.

Di fronte ad una situazione stressante, il nostro organismo reagisce con tensione muscolare, spasmo viscerale, sensazione di freddo al corpo, alterazione dei meccanismi neurovegetativi, endocrini, umorali (ci riferiamo quindi a disturbi psicosomatici quali cefalee, disturbi gastrointestinali, insonnia, senso di costante stanchezza, dolori muscolo-tensivi, ecc…). Oltre a ciò, è comune avvertire sensazioni di calore al capo, l’impressione di essere sopraffatti dalle proprie emozioni e dai pensieri che si affollano nella mente.

L’allenamento al Training Autogeno consente all’organismo di reagire, sia a livello psicologico che somatico, andando a ri-regolarizzare le funzioni che si sono allontanate dal loro equilibrio originario, riducendo la tensione e permettendo un recupero profondo di energie.

Rappresenta un importante strumento, adatto a tutte le età, per ottenere:

un recupero profondo e rapido di energie psico-fisiche,

una diminuzione della percezione del dolore,

il miglioramento delle prestazioni attraverso un aumento della concentrazione e della memoria,

l’autoinduzione di uno stato di calma, di rilassamento,

lo scaricamento dell’ansia e dell’emotività,

la capacità di affrontare le situazioni stressanti con più padronanza,

un sonno più regolare,

una maggior conoscenza dei propri stati emotivi e autocontrollo,

il miglioramento della qualità della vita raggiungendo uno stato di equilibrio e di benessere psico-fisico.

 

È quindi indicato per trovare giovamento di fronte a problematiche quali:

stress, ansia, attacchi di panico, insonnia, disturbi psicosomatici, cefalea muscolo-tensiva, dolori muscolo-tensivi, problemi gastrointestinali, migliorare le prestazioni sportive, lavorative o scolastiche...

La Dott.ssa Silvia Brocca propone corsi di training autogeno sia individuali che in coppia o piccoli gruppi