Psicoterapia

Talvolta ci si trova di fronte a situazioni di disagio, che interferiscono drasticamente sulla propria vita, andando a minare varie aree di benessere (relazioni familiari, lavoro, scuola, ambito sociale,…) ed ostacolando la propria progettualità futura. Può succedere di avvertire sintomi preoccupanti, di sentirsi tristi, stanchi, spaventati, intrappolati.

In queste circostanze è indicato un percorso di psicoterapia che possa indurre un cambiamento del proprio Stile di Vita, un recupero delle proprie capacità ed una riscoperta delle proprie risorse.

Il percorso psicoterapeutico è un cammino unico per ogni persona, legato alle esigenze specifiche del singolo, costruito armonicamente dal paziente e dal terapeuta insieme. È un cammino dove ritrovare se stessi attraverso una relazione empatica finalizzata alla ricerca del benessere e all’acquisizione o al recupero di una autonomia affettivo-relazionale.

La Dott.ssa Silvia Brocca offre percorsi di psicoterapia individuale o di coppia, destinati ad adulti, adolescenti o minori.

Principali problematiche per psicoterapia individuale (adulti e adolescenti):

Depressione, ansia, attacchi di panico, dipendenze patologiche (sostanze, alcol, tabacco, gioco d’azzardo, internet), disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità), difficoltà lavorative o scolastiche, problematiche relazionali, sociali, sentimentali, sessuali, difficoltà di coppia (gestione dei conflitti, comunicazione inefficace, gestione della separazione), problematiche legate alla genitorialità, lutti, disturbi del sonno, patologie psicosomatiche, disturbi psicotici (allucinazioni, deliri, disorientamento, amnesie, dissociazione,…).

Principali problematiche per psicoterapia di coppia:

Difficoltà nella gestione dei conflitti, nella comunicazione, ricerca dei propri spazi, recupero del senso di stare in coppia, gestione della separazione, ricerca di un miglioramento rispetto alle proprie capacità genitoriali.

Principali problematiche per psicoterapia rivolta a minori:

Sintomi ansiosi, umore “depresso”, difficoltà scolastiche, relazionali e sociali.

Orientamento: psicoterapia adleriana